Cos'è Arduino?

Arduino è una piattaforma hardware composta da numerose Schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Esso venne sviluppato nel 2003 da alcuni membri dell’ IDI di Ivrea per scopi prevalentemente hobbistici e didattici. Sia il Software sia gli schemi circuitali sono di dominio pubblico!

Cosa può fare Arduino?

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli progetti come controllori di luci, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell’umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi ad un prezzo estremamente basso.

Foto di Harrison Broadbent su Unsplash

Com'è fatto Arduino

L’hardware originale è realizzato in Italia dalla Smart Projects, mentre i cloni della scheda possono essere realizzati da chiunque. Le schede Arduino hanno un prezzo variabile da qualche euro per le schede clone fino ad arrivare a decine di euro per le schede originali.



Scheda Arduino Uno
Scheda Elegoo Uno
Scheda Arduino Nano

Dove si programma Arduino?

L' ambiente di sviluppo di Arduino (IDE) è un Editor di Testo che ci permette di scrivere, compilare e trasferire i nostri programmi sulla scheda.

Arduino IDE
Arduino IDE

Ora che abbiamo capito cos'è una scheda Arduino non ci resta che capire a quale programma/sito scegliere bisogna affidarci per programmarlo. Se si dispone anche di un semplice starter kit Arduino vi consiglio di affidarvi all'Arduino IDE ufficiale altrimenti in assenza di un kit Arduino, online esistono molteplici siti in cui è possibile realizzare in modo semplice e veloce circuiti virtuali, come Tinkercad.

Arduino IDE

Arduino IDE

Sul sito ufficiale di Arduino è disponibile la sezione sito ufficiale, dalla quale possiamo scaricare l'IDE per il sistema operaritivo che utilizziamo (sono supportati Windows, Linux e Mac OS X).

Logo Tinkercad

Tinkercad

Tinkercad è un "software cloud" prodotto da Autodesk completamente gratuito ed utilizzabile direttamente online senza la necessità di fare installazioni.



Cosa serve per iniziare?

Per cominciare a realizzare i primi progetti con una scheda Arduino è necessario avere delle componentistiche di base quali una scheda Arduino UNO (o qualsiasi altra scheda Arduino), Led, Jumper (cavi), Breadboard e vari resistori. Esistono vari Kit Arduino nel mercato, sia Starter Kit sia Kit più avanzati:

  • Arduino Starter Kit #1 Amazon: Questo kit oltre ad avere un clone della scheda Arduino UNO possiede numerosi componenti elettronnici (led, pulsanti, Breadboard, Resistori, Termometro...);
  • Arduino Starter Kit #2 Amazon: Questo kit ha li stessi componenti di quello precedente soltanto che dispone di un clone della scheda Arduino Mega;
  • Arduino Advanced Kit Amazon: Advanced Kit avente un clone della scheda Arduino UNO e altri 62 componenti elettronici.
Se non si vuole acquistare nessun kit Arduino, come detto precedentemente, ci si può affidare a dei emulatori online completamente gratuiti.



Quiz di Riepilogo

Most Read

Cos'è Arduino?

Arduino IDE

Setup() & Loop()

Funzioni, Variabili e Strutture

Related Posts

Arduino IDE

Catagories